Menu
Per chi crea

Riciclare i tappi di sughero: ecco 6 modi divertenti per evitare gli sprechi

Dopo aver stappato una buona bottiglia di vino e sorseggiato in compagnia il prezioso nettare, quel che solitamente ci rimane in mano è un contenitore di vetro vuoto e un tappo di sughero. Se nei confronti del primo le nostre (buone) abitudini ci suggeriscono di riciclare utilizzando la raccolta del vetro, la fine del tappo è quasi sempre l’immondizia. Esistono, invece, diversi modi per riutilizzare i tappi di sughero, per farne qualcosa di bello, utile e creativo. I tappi di sughero infatti vi permettono di realizzare davvero dei magnifici oggetti. Con il riciclo creativo, ormai, è possibile creare quasi tutto con le proprie mani. Tutto ciò che vi occorre è un pizzico di fantasia e di manualità.

1. Segnaposto originali

Dovete organizzare una cena informale, un banchetto o un pranzo in famiglia? Un’idea divertente ed economica per decorare la tavola è realizzare dei pratici segnaposto con i tappi di sughero, meglio quelli delle bottiglie di spumante, come quelli del Prosecco, che hanno una base più larga e adatta per rimanere ‘in piedi’ sulla tavola. Ritagliate dei piccoli pezzi di cartoncino colorato molto rigido sui quali scriverete i nomi degli ospiti e posizionate ogni cartoncino sul tappo facendo una piccola incisione all’estremità.

2. Un portachiavi (galleggiante)

Avete mai perso le chiavi di casa o dell’auto in acqua? Soprattutto durante le vacanze estive, al mare o al lago, o durante una semplice gita in barca, capita frequentemente che le nostre chiavi finiscano per fare un tuffo in acqua diventando irrecuperabili. Per evitare ‘incidenti’ simili potreste creare in appena 2 minuti un portachiavi in sughero. Sarà infatti galleggiante! Per farlo vi basterà un tappo, un anello metallico e una vite con gancio per fissarlo al tappo. Potrete colorarlo o personalizzarlo a vostro piacimento.

3. Accendi fuoco ecologico

Per i vostri barbecue estivi nulla è più adatto del sughero per ottenere in poco tempo una brace duratura senza l’ausilio di prodotti chimici. Utilizzate un po’ di carta da giornale, pezzetti di legno e dei tappi: il sughero vi darà una fiamma costante che brucerà per diversi minuti contribuendo a mantenere ‘vivo’ il barbecue. E mentre attendete che la brace sia pronta, potete stappare una bottiglia di Prosecco Serena 1881 per aperitivo!

Corn and vegetables grilled for outdoors barbecue with sausages

4. Assorbi-odori per il frigorifero

Un metodo ecologico ed estremamente economico per assorbire e prevenire la formazione dei cattivi odori dal frigorifero è quello di posizionare al suo interno 2 o 3 tappi di sughero. Tra le tante virtù del sughero, infatti, c’è quella di assorbire l’umidità: per questo motivo tagliare a metà un tappo di sughero e posizionarlo nel cestino della frutta vi aiuterà a rallentare il processo di maturazione della frutta, prevenire la formazione di muffe e marciumi e tenere lontani i moscerini.

5. Portacandele

Prendete diversi tappi di sughero e incollateli su di una base di qualunque materiale. Poi, intorno ai tappi mettete un nastrino del colore che più vi piace. All’interno di tale struttura, ponete un contenitore di vetro con dentro una candela: il vostro porta candele è pronto, anche per essere usato come regalo. Un’altra idea creativa consiste nel riempire un grosso contenitore di vetro con tanti tappi di sughero e poi, dentro ad esso, mettetene un altro, più piccolo, dentro al quale avrete collocato una candela. Ne verrà fuori un portacandele davvero meraviglioso, che potrà anche essere adoperato come centrotavola.

6. Scritte creative

Dovete adornare un tavolo delle feste, magari quello di un compleanno o di un matrimonio? Niente di più facile, perché potete prendere dei tappi di sughero e creare delle belle scritte, che compongano nomi di persona o elementi visivi decorativi. Procuratevi del cartoncino spesso, tagliatelo della forma che desiderate, per esempio delle lettere per comporre delle scritte e poi, sopra le forme ottenute, incollatevi i tappi di sughero. Realizzerete delle scritte in 3D davvero speciali per i vostri eventi o semplicemente per decorare una parete di casa o personalizzare la porta di una camera. Se avete in mente una serata romantica con il vostro lui o la vostra lei e volete dare un tocco di meraviglia al tavolo della cena, costruite la scritta “love” incollando tra loro molti tappi di sughero riciclati. Lasciate i tappi nel loro colore naturale oppure dipingeteli con un bel colore a piacere.

Scopri che personalità #perchisceglie sei!
Fai il quiz!

No Comments

    Leave a Reply