Il risotto al prosecco è un primo piatto elegante e saporito, perfetto per le feste e facile da realizzare.
Partiamo subito con una nota importante: per ottenere una consistenza cremosa è importante utilizzare un prosecco di ottima qualità, evitando di ricorrere a quel vino avanzato in frigorifero che nessuno vuole bere.
Indice:
Ingredienti
Per fare il risotto al prosecco per 4 persone avrai bisogno di:
- 320 g di riso carnaroli
- 1 cipollotto o cipolla bianca
- 350 ml di prosecco
- 500 ml di brodo vegetale (preparato con sedano, carota, cipolla, sale e pepe)
- 40 g di burro
- 3 cucchiai di olio di oliva
- sale e pepe q.b.
- 60 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Partiamo preparando il brodo vegetale: metti in una pentola di acqua fredda una cipolla, una carota pelata, una costa di sedano a pezzi, il pepe e il sale. Porta ad ebollizione e lascia cuocere il tutto per circa 15 minuti, poi abbassa la fiamma al minimo e lasciala accesa per tutto il tempo della cottura del risotto.
Ora trita finemente il cipollotto e lascialo appassire in una casseruola con metà del burro. Una volta fatto, puoi aggiungere il riso, mescolarlo e farlo tostare per un paio di minuti. Quindi sfuma con il prosecco, alza la fiamma e fai evaporare la parte alcolica. Finisci abbassando la fiamma e continuando la cottura aggiungendo man mano un mestolo alla volta di brodo caldo. Se necessario, aggiusta di sale.
Ora aspetta che il riso arrivi fino a cottura ottimale, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo brodo all’occorrenza. Poi, puoi togliere la pentola dal fuoco e mantecare il risotto con il parmigiano (facoltativo) e il restante burro freddo. Lascia riposare il tutto per un paio di minuti e mescolalo bene. Ti consigliamo di servirlo ancora ben caldo.
Suggerimenti
Se fatto con cura, il risotto al prosecco sorprenderà i vostri ospiti, soprattutto se utilizzate un brodo vegetale fatto in casa, un tipo di riso adatto ai risotti (ad esempio il carnaroli) e un burro di buona qualità, come quello bavarese di centrifuga, morbido e ricco.
Ci sono 2 scuole di pensiero:
- Chi consiglia di accompagnare questo risotto preparando delle cialdine di parmigiano cotte al forno,
- Chi sconsiglia in assoluto di aggiungere grana grattugiato, poiché il sapore intenso potrebbe coprire il profumo del prosecco.
Questa è una cosa che va molto a gusti, quindi sentiti libero di seguire le tue preferenze.
Abbinamenti
Ci sono 2 versioni molto famose del risotto al prosecco:
Risotto al Prosecco e Rosmarino
La preparazione è molto simile, ma il procedimento visto prima si arricchisce di 2 passaggi:
- Bisogna sminuzzare il rosmarino e aggiungerlo al risotto dopo averlo fatto sfumare con il prosecco.
- A fine cottura, si può servire il piatto con un rametto di rosmarino al centro come decorazione.
Risotto al Prosecco e Gamberi
Anche qui la base della preparazione è la stessa, ma c’è bisogno di qualche lavorazione aggiuntiva:
- Ti serviranno 1 lime e 12 gamberi per 4 persone.
- Prima di iniziare la preparazione del risotto bisogna pulire i crostacei, quindi rimuovi la testa e incidi il ventre con la punta di un coltello, estrai l’intestino, poi sguscia quasi tutti i gamberi tranne alcuni che potrai usare come decorazione.
- Mentre il riso cuoce, unisci una scorza grattugiata di lime, poi spremi il succo e tienilo da parte.
- Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso, inserisci sia i gamberi sgusciati che quelli col carapace poi versa il succo di lime.
Questi sono i 2 abbinamenti sicuramente più famosi di questa ricetta semplice, ma molto gustosa. Infine, se vuoi accompagnare a tutta la tua cena un calice di prosecco, ti suggeriamo di leggere la guida dedicata: Prosecco: quali abbinamenti per esaltarlo!
No Comments