Il Risotto con Gamberi e Prosecco è un connubio irresistibile di sapori del mare e profumi vinosi, un piatto che cattura l’eleganza della cucina italiana. Questa combinazione armoniosa di ingredienti offre un’esperienza culinaria perfetta per sorprendere gli ospiti durante cene speciali e provare un piatto gourmet a casa. Un’ottima variante del più classico Risotto al Prosecco.
Ingredienti
- 400 g di riso per risotti (come Carnaroli o Arborio),
- 200 g di Prosecco,
- 300 g di gamberi sgusciati e puliti,
- 1 cipolla media, tritata finemente,
- 750 g di brodo vegetale,
- 70 g di burro
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa è necessario pulire i gamberi: rimuovi la testa e incidi il ventre con la punta di un coltello, poi estrai l’intestino, quindi togli il carapace. Poi, in una padella capiente, scalda un po’ di olio d’oliva, aggiungi i gamberi e cuocili per 2-3 minuti fino a quando diventano rosa, quindi rimuovili e mettili da parte.
Ora in un pentolino scalda il brodo vegetale a portalo ad ebollizione, poi riduci il calore e mantienilo caldo durante tutta la preparazione del risotto.
In una pentola larga, sciogli 30 g di burro. Aggiungi la cipolla tritata e falla appassire a fuoco medio. A questo punto aggiungi il riso al soffritto e tostalo per 1-2 minuti, mescolando costantemente. Successivamente, versa il Prosecco e mescolalo fino a quando è quasi completamente assorbito.
Aggiungi un mestolo di brodo caldo al riso e mescola. Continua ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando e aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continua questo processo fino a quando il riso è cotto al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa.
Per finire, aggiungi i gamberi e mescola delicatamente inserendo il restante burro, mescola bene, regola di sale e pepe secondo il gusto personale.
I Nostri Consigli
Per un tocco extra, si può aggiungere una spruzzata di lime prima di servire per dare una nota di freschezza al piatto e naturalmente servire con un ottimo bicchiere di prosecco.
No Comments