Partiamo subito con un chiarimento: il Prosecco Analcolico non esiste! Questo perché sono richieste delle caratteristiche tecniche perché un vino venga riconosciuto come Prosecco, tra le quali l’essere alcolico.
Nonostante questo, la richiesta di questo prodotto, e di tutti i vini no-alcol, è in forte aumento. In Italia sono bevande ancora poco diffuse, si stima che le vendite dei no-alcol siano lo 0,1% del mercato totale dei vini, ma si prevede una crescita del 20% nei prossimi anni.
E proprio su questo, al Vinitaly 2024 è stato presentato lo spumante 0.0 Alcohol Free di Serena Wines. Infatti, è stata scelta un’etichetta bianca, proprio per rappresentare la leggerezza e l’accessibilità.
Un mercato in crescita
Ci sono diverse ragioni alla base della crescita della domanda dei vini analcolico, le principali sono 3:
- Stile di vita sano: Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento nelle abitudini di consumo, in generale i consumatori tendono a prodotti che permettono di avere una vita più sana. Questo tipo di bevande possono aiutare per 2 ragioni: l’ovvia diminuzione del consumo di alcol, ma anche la riduzione di calorie assunte.
- I giovani bevono meno alcol: alcuni studi dimostrano che la generazione Z consuma meno alcol rispetto alle generazioni precedenti. L’alcol non è più così importante per i nuovi giovani e c’è molta pressione sociale per berlo.
- Crescita dell’offerta di vini analcolici: Con la domanda che continua a crescere, sempre più cantine si stanno attrezzando per ampliare la propria offerta, questo ha generato un circolo virtuoso che ha portato nuovi clienti curiosi di assaggiare qualcosa di nuovo verso questo mondo.
0.0 Alcohol Free di Serena Wines 1881: Caratteristiche e Abbinamenti
Serena 1881 0.0 Alcohol Free è un prodotto derivato dal mosto di uve di Moscato e impreziosito da aromi naturali. Presenta un colore giallo paglierino chiaro, un aroma floreale delicato e una piacevole effervescenza.
Grazie al fatto che non contiene alcol, è la scelta ideale se si cerca una bevanda leggera, non solo per il gusto, ma anche per le calorie. Infatti, contiene solo 38 calorie per 100 ml di prodotto. Questo permette di creare ottimi cocktail analcolici, apprezzati soprattutto da chi ha un’attenzione in più alla linea.
Infine, presenta anche un altro grande vantaggio: può essere offerta ad astemi e bambini. Questo permette di creare occasioni di condivisione dove si può coinvolgere davvero tutti per un brindisi in compagnia!
No Comments