Il riciclo creativo non è solo un ottimo metodo per ridurre gli sprechi e aiutare l’ambiente dando nuova vita agli oggetti, ma anche un momento di ricreazione e meditazione dato dall’attività manuale e mentale. Infatti dedicare del tempo per svolgere lavori manuali è un rituale terapeutico per la nostra mente e il nostro spirito.
L’handcraft, tra i suoi molteplici benefici, aiuta anche a ridurre lo stress, per questo, sempre più persone occupano il loro tempo curato orti e facendo giardinaggio, lavorando a maglia, creando oggetti artigianalmente,…
3 IDEE PER RICICLARE BOTTIGLIE DI VINO
Se avete in casa alcune bottiglie di vino vuote, al posto di buttarle nel vetro, potreste dare loro una nuova occasione di utilizzo creando oggetti di arredo.
Vediamo allora alcune proposte interessanti:
PORTA CANDELE
La luce delle candele è sicuramente la più romantica da avere all’interno della propria casa, perché allora non creare dei porta candele con le bottiglie? Basterà tagliare il fondo delle bottiglie su diverse altezze e poi posizionare una candela lunga sul collo. Oppure, mantenendo la bottiglia integra, la si può riempire di sassolini di diversi colori per poi inserire una lunga candela bianca all’interno. L’effetto chic è assicurato!
CAMPANELLINI
Se avete un giardino, un ottimo modo per riutilizzare le bottiglie di vetro vuote in casa è creare delle campane decorative dal suono suggestivo.
Basterà tagliare il fondo delle bottiglie e attaccare uno spago all’interno del collo con alla fine un pezzo di rame battuto per avere uno strumento suonato dal vento da mettere sul proprio porticato o in terrazza.
VASO PER FIORI
Le bottiglie di vetro di vino vuote possono diventare anche dei vasi per i fiori, in questo caso è possibile verniciarle con colori metallici, opachi o super fluo ludici oppure decorarle con della polvere glitter da attaccare con della colla specifica. Se siete del livello hancraft avanzato, un’altra soluzione è creare dei vasi rivestendoli con il decoupage o con dei colorati fili di lana.
In questo modo sarà possibile creare il proprio stile unico con colori ed effetti diversi da esporre in base alla tipologia del proprio arredamento.
E I TAPPI IN SUGHERO?
Se la creatività si impossessa del vostro tempo libero, non preoccupatevi, abbiamo idee anche per il riciclo dei tappi in sughero.
Con un seghetto, della colla o del silicone, sarà possibile creare svuota tasche, cornici per specchi, sotto bicchieri, portachiavi e anche giochi come un simpatico serpente di sughero.
Quattro idee originali per riutilizzare bottiglie e tappi: e siamo certi che ve ne verranno in mente molte altre, soprattutto di fronte ad una bottiglia dal design creativo.
Come quella del Prosecco DOC Biologico Brut di Serena 1881: una bottiglia accattivante, dal colore che colpisce al primo sguardo. L’ideale per un vino prodotto con metodi biologici, per ripensare in modo creativo e sostenibile il legame antico tra l’uomo e la vite.
BENEFICI DEI LAVORI MANUALE PER MENTE E CORPO
I lavori manuali stimolano i sensi e aiutano a coltivare la sana creatività mentale. Si tratta quindi di attività da svolgere nel proprio tempo libero per migliorare l’umore, ridurre lo stress e produrre endorfine.
Un mix vincente per scegliere l’handcraft come hobby personale.
No Comments