Le bollicine dello spumante sono diventate un simbolo di celebrazione tanto da essere ormai associate direttamente ai momenti di trionfo sportivo: dai podi di Montecarlo agli altari del Giro d’Italia, fino agli spogliatoi dei campioni di calcio o basket.
Le partnership tra cantine / produttori di vino e società sportive hanno aperto nuove prospettive per il mondo della spumantistica italiana. Il Giro d’Italia ha dimostrato di essere un motore trainante per l’enoturismo, e le relazioni commerciali tra sport come calcio, basket, tennis o volley e le aziende vinicole non si sono affievolite nemmeno durante la pandemia di Covid-19.
Scopriamo perché la combinazione di vino e sport è un successo innegabile.
Lo sport come veicolo per il consumo responsabile di vino
Vincenzo Russo, professore di psicologia dei consumi e direttore del Master in Comunicazione e Marketing dello Sport allo Iulm di Milano, afferma che
Associare il vino a un evento in grado di attirare l’attenzione di milioni di spettatori è un’opportunità per promuovere il consumo responsabile di alcol. Non dimentichiamo che il mondo dello sport è particolarmente sensibile alle questioni sociali.
Quindi, il legame tra vino e sport non solo funziona, ma ha anche una valenza positiva nel campo del marketing sociale.
Vino e tennis, un Doppio gustoso
Con grande entusiasmo, anche in questa stagione sportiva tennistica Serena Wines 1881 ha confermato il ruolo di main sponsor per la competizione internazionale del Friuli. La passione di Luca Serena (A.D. dell’azienda), ex professionista e giocatore, ha ispirato l’azienda a sostenere l’organizzazione dei Tornei Internazionali nella provincia di Treviso e in Friuli Venezia Giulia.
Dalle vittorie dell’Imoco Volley…
Un altro esempio è la collaborazione tra Serena Wines 1881 e Imoco Volley: l’eccellenza sportiva di Conegliano, che ha accumulato in pochi anni prestigiose vittorie a livello nazionale e internazionale, inclusa la conquista del Mondiale per Club, rappresenta una pietra miliare nello scenario sportivo. Serena Wines 1881, da molto tempo, sostiene orgogliosamente le Pantere, con un impegno speciale a favore di una delle giocatrici del team, che indossa con orgoglio il marchio sulla maglia da gioco.
… alla rinascita del Cesena Football Club
Il vino è una passione condivisa da milioni di persone, ed è proprio questa affinità naturale che rende così spontanea la sua collaborazione con il mondo del calcio. Anche Serena Wines 1881 ha deciso di sponsorizzare una squadra professionistica: il Cesena, militante in Serie C. Per l’occasione è stata creata una bottiglia di vino ad hoc di Prosecco Doc Extra Dry che si presenta nella sua elegante bottiglia rigorosamente bianca e nera.
E’ un orgoglio essere imbottigliatori di un vino veneto in Romagna – ha dichiarato Luca Serena – auguro ai tifosi bianconeri di festeggiare tanti altri successi con il nostro Prosecco a marchio Cesena, perché questo club glorioso e questa terra meritano di tornare presto ai fasti del passato.
E-sport: La prossima frontiera?
Un nuovo canale per le sponsorizzazioni di vino e altre bevande alcoliche a basso grado (come ad esempio la birra) potrebbe essere rappresentato dagli e-sport. Questo mondo attira un vasto pubblico di giovani, il che richiede una maggiore attenzione nella comunicazione del messaggio. Tuttavia, la popolarità degli e-sport è in costante crescita, con un aumento significativo degli spettatori e dei ricavi, aumentando incrementalmente del più del 100% anno dopo anno. Inoltre, l’inclusione degli sport elettronici nelle discipline olimpiche è un tema di dibattito estremamente attuale. Insomma, il futuro sembra promettente anche per il mondo del vino nel contesto degli e-sport.
Dalle campionesse dell’Imoco Volley, ai calciatori del Cesena, passando per i talentuosi cestisti del Treviso Basket, il marchio Serena Wines 1881, continua a sostenere e investire nel mondo dello sport, anche nella stagione appena cominciata.
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