Il prosecco è la base per aperitivi più apprezzata al mondo. Il suo gusto fresco e leggero e il suo aroma distintivo lo rendono un’eccellente scelta per essere abbinato a tanti ingredienti diversi, da frutta fresca a spezie e aromi.
In questo articolo vediamo alcuni dei cocktail più popolari e a quali pietanze abbinarli per creare il momento perfetto in ogni occasione.
- Il Re degli Aperitivi: Aperol Spritz
- Rossini: Cocktail con Prosecco e Fragole
- Hugo: Cocktail con Prosecco, lime e menta
- Mimosa: Cocktail con Prosecco e succo d’arancia
Aperol Spritz: Il Re degli Aperitivi
Un cocktail dal colore inconfondibile e conosciuto in tutto il mondo come simbolo dell’aperitivo: l’Aperol Spritz. Questo drink deve la sua popolarità alla ricetta semplice, al gusto leggero e alla bassa gradazione alcolica.
Ingredienti:
- 3 parti di Prosecco
- 2 parti di Aperol
- Una spruzzata di soda
- ½ fetta di arancia
Preparazione:
La preparazione del cocktail consiste nella semplice unione di tutti gli ingredienti nel bicchiere dopo aver messo del ghiaccio per mantenere fresco il prosecco. Va servito in un calice di vino o bicchiere rock.
Abbinamenti:
Lo Spritz si presta all’abbinamento con appetizer e finger food salati. In generale, si presta a qualsiasi occasione.
Rossini: cocktail con prosecco e fragole
Il Cocktail Rossini è una variante del Bellini preparato con purea fresca di fragola e prosecco. È la scelta perfetta per un drink primaverile dai sapori freschi e delicati.
Ingredienti:
- 1 parte di frullato di fragole
- 2 parti di Prosecco
- Qualche fragola per decorazione
Preparazione:
Per prima cosa bisogna preparare la purea di fragole, per farlo basterà lavarle, tagliarle a pezzetti, frullarle e passarle con un colino. Poi, unisci la purea al prosecco in un flûte ed il gioco è fatto. Questo cocktail si serve ben freddo, ma senza cubetti di ghiaccio nel bicchiere. Infine, per esaltare i sapori delle fragole puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone!
Abbinamenti:
Per gli abbinamenti è l’ideale accompagnarlo con qualche salume non troppo stagionato o con formaggi giovani.
Hugo: cocktail con prosecco, lime e menta
Ci spostiamo un po’ e andiamo in Alto Adige dove nasce il cocktail Hugo. Si dice sia nato per avere un’alternativa allo Spritz, ma non sottovalutare il potenziale di questo drink molto fresco e dai sapori diversi dai soliti aperitivi.
Ingredienti per 2 dosi:
- 30 cl di Prosecco
- 4 cl di sciroppo di melissa o sciroppo di sambuco
- 4 cl soda
- 3-4 foglie di Menta
- una fetta di limone
Preparazione:
Il procedimento è molto semplice: metti alcuni cubetti di ghiaccio in un calice ampio poi aggiungi lo sciroppo di fiori di melissa o di sambuco, il Prosecco e la soda. Mescola e aggiungete qualche fogliolina di menta. Guarnisci il tutto con una fetta di limone. Infine, per esaltare i sapori puoi provare ad aggiungere un pizzico di zenzero!
Abbinamenti:
Per questo cocktail vi suggeriamo finger food di pesce e stuzzichini piccanti.
Mimosa: cocktail con prosecco e succo d’arancia
Il cocktail mimosa è tra i più apprezzati nel periodo della festa della donna perché la sua particolare tonalità di giallo ricorda i fiori appunto della mimosa.
Ingredienti:
- 1 parte di succo d’arancia
- 2 parti di Prosecco
Preparazione:
Anche in questo cocktail la realizzazione è pressoché immediata, basterà infatti mescolare gli ingredienti e servirlo dentro ad un flûte. Nel bicchiere non va aggiunto ghiaccio ma viene comunque servito freddo.
Abbinamenti:
Si può abbinare con piatti di pesce e in generale con piatti leggeri. anche questo, come tutti gli altri drink da party, si accompagna a vari tipi di stuzzichini e finger food.
No Comments