Menu
Per chi ha successo

Vip e Prosecco: ecco chi ama lo spumante Veneto

“È il Prosecco che mi porta qui”, queste sono le parole dell’Ex Premier Fillandese Sanna Marin quando arrivò all’aeroporto di Venezia. Non è la prima e di certo non è l’unica Vip che ha deciso di venire in vacanza nelle terre del Prosecco o perfino di aprire una propria produzione di questo amatissimo spumante unico al mondo.

Infatti, oltre all’incredibile bellezza di queste terre e il gusto unico dello spumante veneto, anche il lato economico continua ad essere una componente positiva. Il prosecco DOCG infatti ha chiuso il 2022 con quasi 104 milioni bottiglie immesse nel mercato per un valore di 634 milioni di euro (+2 per cento sull’anno precedente). 

Vip che vanno in vacanza nelle terre del prosecco

Le colline del Prosecco sono da tempo diventate una meta affascinante per numerosi VIP in cerca di una vacanza indimenticabile. Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, Marina di Guardo Ferragni e tanti altri negli ultimi anni hanno scelto questo territorio non solo per la rinomata qualità del vino, ma anche per immergersi in uno dei paesaggi più suggestivi e pittoreschi d’Europa. 

Tra i tantissimi nomi noti, ci sono da ricordare sicuramente Sarah Ferguson, arrivata nel settembre 2021 a Valdobbiadene come madrina della vendemmia nei possedimenti di Fasol Menin, cantina gestita oggi dalla famiglia Tramet, la dama dei salotti Sonia Raule, oggi signora Tatò, il critico e onorevole Vittorio Sgarbi e i grandi dello sport da Christian Ghedina ai campioni del ciclismo. 

Anche Ron Moss alias Ridge Forrester ha costruito intorno al soggiorno a Villa Soligo, un itinerario alla scoperta delle cantine della core zone Unesco. 

Ma anche qui, non manca di certo la polemica: ricordiamo ad esempio un episodio che vede protagonista Guè Pequeno, quando fece il bagno in una tinozza di Prosecco. Un’eccezione che pare confermare però la regola del grandissimo rispetto per questo vino.

Vip che producono prosecco

Durante l’indimenticabile carriera al Napoli, l’ex centrocampista Marek Hamsik si è innamorato delle tante eccellenze italiane e così ha deciso di creare una private label in collaborazione con Serena Wines chiamata Hamsik Winery.  La linea di vini va dal Valdobbiadene Superiore di Cartizze al Prosecco Treviso, passando per monovarietali come Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet.

Anche Bruno Vespa, nel 2021, iniziò a produrre un Docg e Doc rosè, si chiama Per Dom ed è ispirato alla forza e alla bellezza di una figura femminile: Dominga Cotarella, che rappresenta la terza generazione di una famiglia che si è dedicata alla produzione di vino ed è figlia di Riccardo e Maria Teresa Cotarella. Il giornalista punta a produrre un vino con metodo Charmat lungo che permetterà di avere un prodotto caratterizzato da un aroma accentuato e dal perlage fine. 

Anche Vera Wang, stilista famosa soprattutto per i suoi abiti da sposa, ha creato una bottiglia chiamata Party:un prosecco italiano premium fatto per celebrare i momenti della vita, grandi e piccoli. Un vino brillante, divertente e alla moda.

Cara Delevingne e le sue sorelle hanno creato il marchio Della Vite che propone un prosecco Docg e un Doc che già furoreggia tra i ricchi londinesi. Le tre sorelle Delevingne sono arrivate sulle colline del prosecco un anno fa. Cara si è fatta fotografare sulla terrazza dell’Osteria Senz’Oste

Insomma, nelle zone di produzione del Prosecco, tra i suggestivi vigneti, borghi incantevoli e panorami mozzafiato è davvero possibile staccare la spina e godersi la tranquillità e un’atmosfera unica della regione. Molte di queste celebrità optano per un itinerario personalizzato tra le vigne, permettendo loro di assaporare i vari vini in un’esperienza autentica e rilassante. 


Scopri che personalità #perchisceglie sei!
Fai il quiz!

No Comments

    Leave a Reply