Menu
Per chi si impegna

Sostenibilità aziendale: il percorso di Serena Wines 1881

Amore per il territorio, passione, rispetto per l’ambiente e innovazione, sono solamente alcune delle qualità che caratterizzano l’approccio sostenibile di Serena Wines 1881.

Arrivata alla quinta generazione di una famiglia che da un secolo e mezzo opera nel mondo del vino, Serena Wines negli ultimi anni ha avviato numerosi progetti con Università e centri di ricerca al fine di diminuire l’impatto ambientale. In questo caso il percorso di sostenibilità va dalla produzione alla lavorazione fino all’imbottigliamento e vendita del prodotto finito.

Cosa significa sostenibilità aziendale e perché è importante 

Per sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’azienda nel dar vita ad un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante. La sostenibilità nel business è un concetto che trova il proprio apice nell’espressione “Responsabilità Sociale d’Impresa” , in inglese “Corporate Social Responsibility” (CSR).

Introdotta dalla Commissione UE nel Libro Verde del 2001, la CSR viene definita come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, segna un percorso imprescindibile a cui le istituzioni, le organizzazioni, gli individui e dunque anche le aziende sono chiamate a dare il proprio contributo.

Come si declina la CSR nel settore vitivinicolo?

La sostenibilità nel mondo delle aziende vitivinicole è un paradigma virtuoso sempre più rilevante. Chi lavora nella filiera produttiva del vino conosce bene quanto la salute dei vitigni dipenda da una gestione ponderata delle risorse naturali a disposizione. Tuttavia, non ci si può fermare al lavoro sulla terra. Come anticipato in apertura di questo articolo, la sostenibilità nel mondo del vino è un progetto che comprende tutto il ciclo di vita della bottiglia: dalla coltivazione dell’uva alla produzione del vino, passando per l’imbottigliamento e la distribuzione, fino ad arrivare al consumatore finale.

La produzione di un vino sostenibile richiede quindi un approccio olistico e integrato che consideri non solo la qualità del prodotto, ma anche il suo impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia locale. Limitare l’uso di pesticidi e regolamentare la fermentazione in cantina sono azioni importanti, ma non sono sufficienti per garantire la sostenibilità a lungo termine. Per farlo è necessario che le aziende vitivinicole si impegnino in un processo continuo di miglioramento e innovazione, adottando nuove tecnologie e pratiche sostenibili, e promuovendo la ricerca e la collaborazione tra le aziende del settore. 

Solo così si può creare un contesto capace di rinnovarsi e autoalimentarsi, e di invertire il processo di impoverimento delle risorse.

Le azioni concrete di Serena Wines 1881

Ecco perché anche in Serena Wines la sostenibilità è un valore cardine: un processo continuo, che richiama la necessità di coniugare le tre dimensioni fondamentali e inscindibili dello sviluppo: ambientale, economico e sociale.

Nel concreto in Serena Wines 1881 siamo impegnati in diversi progetti sostenibili, tra cui:

Equalitas

È un protocollo volontario al quale decidono di attenersi le aziende vitivinicole che ambiscono a implementare, disciplinare e certificare le rigide procedure atte a ottimizzare ogni sforzo compiuto in direzione della sostenibilità. Serena Wines ha intrapreso un percorso di sostenibilità secondo lo standard Equalitas, ottenendo la certificazione di azienda sostenibile per i processi interni: dalla produzione alla lavorazione fino all’imbottigliamento e vendita del prodotto finito.

Cheers2Life

In collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia è stato avviato un progetto di ricerca per sviluppare nuove celle fotovoltaiche per produrre energia dagli scarti della vinificazione. Sfruttando i coloranti naturali derivati dalla “feccia” (lo scarto di produzione del vino) si ottiene il colorante per i pannelli fotovoltaici, per la produzione di energia rinnovabile e sostenibile.

RafCycle®

È una soluzione di riciclaggio che offre nuova vita agli scarti delle etichette del vino. I supporti in carta siliconata dei rotoli di etichette utilizzate nel processo produttivo vengono riutilizzati per crearne di nuove dalla forte impronta ecosostenibile.


Anche in ambito sociale Serena Wines 1881 è protagonista di azioni che promuovono l’impegno, l’equità e il rispetto, come le tante sponsorizzazioni sportive o il supporto garantito al progetto di Alex Zanardi Obiettivo 3 e all’iniziativa DonneSiFaStoria.

Tutti questi accorgimenti, tesi a migliorare l’intero processo produttivo in ogni sua fase, costituiscono per Serena Wines 1881 una grande sfida, soprattutto alla luce degli attuali scenari economici e geopolitici, ma verranno portati avanti con perseveranza e crescente impegno, senza perdere mai di vista le performance produttive, e soprattutto qualitative, tali da garantire un prodotto finale eccellente e sostenibile.

No Comments

    Leave a Reply